Servizio: Polizia Locale - Polizia Giudiziaria - Polizia Stradale - Pubblica Sicurezza -Polizia Amministrativa - Protezione Civile - Commercio ed Artigianato - Segnaletica Stradale - Pubblicità e Pubbliche Affissioni

Tipologia: Servizi

• Data di ultima modifica: 24.09.13

Telefono: 0833 53 27 63
Indirizzo:   Via della Libertà

Descrizione

Note: POLIZIA URBANA: Tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini nell'ambito degli adempimenti che leggi, regolamenti comunali, regionali e statali, attribuiscono al Corpo di Polizia Municipale; POLIZIA DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E DEI PUBBLICI ESERCIZI – Vigilanza Commerciale a tutela del consumatore; POLIZIA RURALE: interventi per il corretto esercizio delle attività agricole e della pesca; POLIZIA SANITARIA: rapporti con le Aziende Sanitarie del territorio e funzioni che la Legge attribuisce al Sindaco in materia igienico-sanitaria – Interventi su persone affette da malattie mentali che possono ledere l'incolumità di persone e cose – prevenzione randagismo; POLIZIA TRIBUTARIA LOCALE: Controlli, verifiche, accertamenti in merito alle applicazioni delle imposte, tasse, contributi e canoni di pertinenza comunale; POLIZIA TURISTICA: articolazione e organizzazione orario di lavoro in base alle esigenze emergenti nella stagione estiva per il maggiore afflusso dei turisti – maggiore controllo sul territorio lavoro; TUTELA AMBIENTALE: Prevenzione e repressione degli incendi boschivi e/o macchia mediterranea; tutela e gestione verde pubblico: giardini, vile comunali, spazi di rilevante interesse turistico – ambientale; prevenzione inquinamento delle acque, del suolo e dell'aria; coordinamento e gestione Lavoratori Socialmente Utili per pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria strade e verde pubblico; Gestione servizio Raccolta Rifiuti Solidi Urbani e raccolta Differenziata; Controllo sulla gestione del servizio affidato a Ditta esterna; POLIZIA EDILIZIA ED URBANISTICA: Vigilanza sull'attività urbanistica ed edilizia per assicurare la rispondenza alle norme di legge e regolamenti, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nelle concessioni edilizie e/o autorizzazioni. GESTIONE CIMITERO: organizzazione e gestione dei servizi mortuari; rilascio dei permessi per la posa di monumenti e segni funebri; vigilanza e cura del Cimitero; tenuta e aggiornamento dei registri. POLIZIA GIUDIZIARIA: Indagini e attività disposta o delegata dall'autorità giudiziaria e relative comunicazioni di reato. POLIZIA STRADALE: Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; Rilevazione degli incidenti stradali; Predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; Scorta per la sicurezza della circolazione; Tutela e controllo sull'uso della strada; Attività di prevenzione rivolta ai cittadini e agli alunni delle scuole dell'obbligo al fine di limitare l'incidenza di sinistri stradali ed incentivare l'osservanza delle norme del codice della strada; Sicurezza scolastica. FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA: Collaborazione con gli altri corpi di polizia per lo svolgimento delle funzioni di cui alla legge 65/1986; Tutela dell'incolumità pubblica in occasione di manifestazioni popolari locali, fiere, mercati, competizioni sportive, ecc. Presidio del territorio e monitoraggio dei bisogni emergenti. POLIZIA AMMINISTRATIVA: Adempimenti e competenze attribuite dal D.P.R. 616 del 24.07.1977 – Rilascio autorizzazioni di polizia. SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE: Revisione delle squadre comunali per l'automazione dei piani provinciali in relazione al progetto MERCURIO – Collaborazione con gruppi di volontariato locale. Commercio ed Artigianato: Revisione delle squadre comunali per l'automazione dei piani provinciali in relazione al progetto MERCURIO – Collaborazione con gruppi di volontariato locale. SEGNALETICA STRADALE: Elaborazione e gestione del Piano del Traffico – Piano della sosta – Gestione diretta della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale verticale, orizzontale e mobile, con relative ordinanze – Gestione delle attività amministrative e tecniche connesse alla viabilità comunale e al traffico: autorizzazioni scavi, impianti semaforici, convenzioni per la gestione dei parchimetri.

Impiegati