MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA CO-PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALL’ACCOGLIENZA NELLA RETE SPRAR (SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFIUGIATI) PER IL TRIENNIO 2018 – 2020

• Data: 04.09.17
  • Autore/Fonte: Servizi Sociali

Avviso per la selezione di un soggetto attuatore del privato sociale in possesso dei necessari requisiti e capacità per divenire partner del Comune per la co-progettazione e la gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, tutela ed integrazione a favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale, nel quadro del Sistema SPRAR, per n. 25 richiedenti titolari di protezione internazionale, nonché di protezione umanitaria, – preferibilmente nuclei familiari - ponendo un forte accento sull’aspetto territoriale e sulle reti, come tratto distintivo e qualificante in considerazione dei servizi minimi da garantire, contemplati dalle Linee guida allegate al predetto Decreto, consistenti in:
Mediazione linguistico-culturale, accoglienza materiale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, insegnamento della lingua italiana, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo, orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, orientamento e accompagnamento legale, tutela psico-socio-sanitaria, aggiornamento e gestione della Banca Dati, conformemente a quanto disciplinato nel Manuale operatore e visitatore banca dati SPRAR scaricabile dal sito web www.sprar.it
Possono partecipare alla selezione i soggetti individuati dall'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001, di seguito elencati:
Organizzazioni di volontariato, Associazioni ed enti di promozione sociale, Organismi di cooperazione, Cooperative sociali, Fondazioni, Enti di patronato, Altri soggetti privati non aventi scopo di lucro.
I soggetti sopra elencati possono partecipare alla selezione anche nelle forme di consorzio o di raggruppamento temporaneo di impresa, fermo restando il divieto per il soggetto già partecipante alla gara come aderente ad un consorzio o ad un raggruppamento di partecipare alla stessa anche in forma singola, ovvero in più di un consorzio o di un raggruppamento.
I soggetti interessati, singoli o raggruppati, che abbiano i requisiti generali e specifici previsti dal presente avviso, dovranno far pervenire, pena esclusione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Corsano – Via Della Libertà, entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 4 settembre 2017, un plico chiuso, sigillato e controfirmato ai lembi di chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente, l'indirizzo del Comune sopraindicato.