Nuovo servizio per lo smaltimento gratuito di olio esausto

Ogni 1° venerdì del mese dalle ore 8,30 alle ore 12,00 sarà istituito il servizio di RACCOLTA E SMALTIMENTO DI OLIO VEGETALE ESAUSTO di uso domestico, in Piazza Don Ernesto Valiani (ZONA PUCE).

Perchè smaltire?

L’OLIO ESAUSTO, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente: basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua!

Chi getta l‘olio esausto nei tombini o nei tubi di scarico, non fa altro che contaminare l’ambiente rischiando di inquinare le falde acquifere e suolo. Il corretto smaltimento dell’olio esausto può ridurre tale minaccia di inquinamento.

L’olio esausto inoltre, disperso nell’ambiente può danneggiare anche l’agricoltura: l’olio disperso nel sottosuolo, va a creare un film sottilissimo che funge da strato di sbarramento impermeabile.

Tale strato impedisce alle radici delle piante di assumere sostanze nutritive.

Un pò di numeri!

In Italia si consumano annualmente 1.400.000.000 chilogrammi di olio vegetale. Di questi, circa il 20 per cento è disperso nell’ambiente come olio usato di frittura, quindi, ancora più ricco di sostanze inquinanti.

Il corretto smaltimento dell’olio esausto prevede una fase di raccolta, dove l’olio usato viene stoccato in appositi contenitori, come farà il nostro Comune, e una fase di consegna.