Viaggio tra Trieste e Auschwitz

Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo: comune.corsano@pec.rupar.puglia.it o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 di GIOVEDI’ 19 Dicembre 2019.

• Data: 26.12.19
  • Autore/Fonte: biblioteca comunale

L’iniziativa prevede un viaggio di formazione dal 26 febbraio al 3 marzo 2020, fra Trieste e Cracovia (Polonia) per visitare Redipuglia la Risiera di San Sabba, le Foibe di Basovizza, Monte Grisa, il C.R.P. di Padriciano e i Campi di Concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Saranno selezionati 3 giovani di età 18 ai 30 anni (se minorenni, è necessario nulla osta dei genitori).
La quota a carico di ogni partecipante è di € 160,00 (ulteriori € 200,00 a carico del Comune di Corsano).
La somma comprende: viaggio in pullman GT, alloggio in hotel a tre stelle, assicurazione medica no-stop.
L’Amministrazione Comunale di Corsano ha ritenuto opportuno procedere alla selezione dei ragazzi/e partecipanti con il presente bando pubblico.

Parteciparvi sarà un’esperienza forte che può far riflettere, oltre che sugli eccidi compiuti nel passato, anche sul clima di disprezzo nei confronti del “diverso” che sta attraversando l’Italia e l’Europa, con una recrudescenza quotidiana di atti ed episodi di razzismo, xenofobia e omofobia,
L’iniziativa “La memoria e il ricordo” rappresenterà un viaggio lungo i sentieri della memoria europea, quella memoria che dà senso al futuro e che caratterizza le solide basi per i cittadini del domani