Descrizione
Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
Posso presentare domanda di Iscrizione all’Albo gli elettori del Comune Corsano con titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La domanda va presentata entro il 31 ottobre:
Compilando l'apposito modulo allegato da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:
-inviata all'indirizzo PEC demografici.corsano@pec.rupar.puglia.it
- presentata all’Ufficio Elettorale, Viale della Libertà, 1 - 73033 Corsano (Le)