Fornitura gratuita o semigratuita Libri di testo a. s. 2024/2025

Nuovo Avviso
Data:

07/06/2024

Contributo libri di testo
© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O

SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2024/2025

(ART. 27 della LEGGE 448/1998 D. LGS. 63/2017)

Destinatari

Sono destinatari del beneficio di cui al presente avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, in possesso del requisito economico di cui al successivo paragrafo 4. e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie 1° grado e di 2° grado del sistema scolastico di istruzione.

Requisito della situazione economica e strumento di valutazione (ISEE)

Possono presentare istanza di accesso al beneficio di cui al presente avviso per l'a. s. 2024/2025 gli studenti e le studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela /curatela, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore a euro; 11.000,00, elevando tale limite a euro; 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

Modalità di presentazione delle domande

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a. s. 2024/2025.

Il processo di compilazione e invio dell'istanza si compone delle seguenti fasi:

a. Accesso all'area riservata del portale alternativamente tramite:

Ø SPID (accesso tramite identità digitale),

Ø CIE (carta di Identità Elettronica),

Ø CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).

Compilazione di tutti i campi richiesti dalla piattaforma:

- generalità e codice fiscale del richiedente;

- residenza anagrafica del richiedente;

- generalità e codice fiscale dello studente;

- residenza anagrafica dello studente;

- tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;

- denominazione dell'istituzione scolastica di secondo grado da frequentare o a cui ci si iscrive per la prima volta nell'a. s. 2024/2025;

- classe e sezione frequentata (il campo non è obbligatorio per coloro che si iscrivono alla prima classe);

- indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell'istruttoria dell'istanza);

- codice IBAN per l'accredito della somma spettante a titolo di rimborso totale o parziale alla spesa sostenuta.

Termini di presentazione delle domande

La procedura viene ripartita tra due finestre temporali:

la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall'inizio dell'anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:

1. prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;

2. seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 11:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito