Descrizione
E' on line il nuovo sito web del Comune realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il Comune di Corsano ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR - Servizi digitali per i cittadini. Il sito seguirà dei precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti.
Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale: lo scopo del modello è fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno. L’adozione del modello permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.
Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti digitali della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente, sono un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro, accrescendone la diffusione.
Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze.
Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, per l'accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili. Il Sito istituzionale del Comune di Corsano, come i cittadini verificheranno, ha cambiato impostazione di navigazione e contenuti. Il comune infatti ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR - Servizi digitali per i cittadini.
Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:
- Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori
- Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca
- Notizie ed Eventi: attraverso il sito il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente
- Segnalazioni, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente
Servizi: il comune, aderendo al pacchetto cittadino attivo, incentiva il cittadino affinché utilizzi i servizi on line per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni.
Servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino
Ad oggi è possibile effettuare on line, attraverso il sito web, le procedure per i servizi indicati nell'apposita sezione.
E’, inoltre, possibile prenotare appuntamenti con gli uffici.
Questi sono i primi servizi accessibili e fruibili direttamente on line ai quali se ne potranno aggiungere altri nei prossimi mesi.
Il Comune partecipa a questo grande progetto a fianco dei propri cittadini, per fornire sempre un servizio di qualità.
Il nuovo portale è solo una tappa del percorso intrapreso dal Comune di Corsano allo scopo di vincere la partita per la trasformazione digitale, fornendo al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità agli uffici, alle notizie, agli avvisi e ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione.