Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Corsano

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID: 

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Municipale

Sede Municipale

Orari al pubblico:
Lun
17:00 - 18:30
Mar
09:00 - 12:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
09:00 - 12:00
Ven
09:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mar
09:00 - 11:00
Mer
09:00 - 11:00
Gio
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
09:00 - 12:30, 16:00 - 18:30
Mar
09:00 - 12:30
Mer
09:00 - 12:30
Gio
09:00 - 12:30
Ven
09:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024
Lun
9:00 - 12:30, 16:00 - 18:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024
Mar
11:00 - 13:00
Mer
Gio
11:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2024
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mar
09:00 - 11:00
Mer
09:00 - 11:00
Gio
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mar
09:00 - 11:00
Mer
09:00 - 11:00
Gio
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mar
09:00 - 11:00
Mer
09:00 - 11:00
Gio
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
8:30 - 13:30, 16:30 - 18:30
Mar
8:30 - 13:30
Mer
8:30 - 13:30
Gio
8:30 - 13:30
Ven
8:30 - 13:30
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mer
09:30 - 11:00
Gio
09:30 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mer
09:30 - 11:00
Gio
09:30 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
17:00 - 18:30
Mer
09:30 - 12:30
Ven
09:30 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Gli orari sono validi sia per i Servizi Sociali Amministrativo che per l'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale.

Mer
09:00 - 11:00
Gio
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Immagine: Foto Macroaree 01 - Amministrazione

Sede Polizia Locale

Sede Polizia Locale

Orari al pubblico:
Lun
09:00 - 11:00, 16:00 - 18:00
Mer
09:00 - 11:00
Ven
09:00 - 11:00
Valido dal 01/01/2024
Immagine: Modello grafico SINDACO - Tema OC Turquoise

Condizioni di servizio

Condizioni generali del servizio (fac simile) (File octet-stream 16,71 kB)

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito